Poesie per le maestre corte: idee per scriverle

L’anno scolastico sta per terminare e un pensiero non solo nei ragazzi comincia a prendere corpo.. Come ringraziare chi ci ha accompagnato in questo viaggio pieno di peripezie? Le maestre, figure speciali che illuminano i nostri giorni di scuola con il loro sapere e la loro pazienza, meritano un ringraziamento speciale. Perché non accompagnare il regalo alle maestre di fine anno con una poesia?

Poesie per le maestre

Spunti per poesie alle maestre

Prendiamo un bel foglio, è semplice vi aiutiamo noi, usiamo toni leggeri ma diretti, meglio le metafore creano immagini nella mente. Ecco alcuni esempi, prendiamo gli spunti migliori e le metafore che più si addicono all’insegnante a cui vuoi dedicare un pensiero!

1. Maestra come un’ape. Sei come un’ape operosa, che vola di fiore in fiore, spargendo il polline del sapere e donandoci il suo amore.

2. Maestra come un faro. Nella nebbia del sapere, sei un faro che illumina il cammino, guida sicura e paziente verso la conoscenza e il destino.

3. Maestra come un giardiniere. Nel giardino della scuola, sei un giardiniere saggio e attento, che cura le nostre menti e i nostri cuori con amore e insegnamento.

4. Maestra come un’artista. Con pennelli di parole e colori, dipingi il mondo che ci circonda, rendendolo più bello e vivace, una tela ricca di gioia e di speranza.

5. Maestra come una mamma. Oltre ad insegnare, ci hai donato affetto, sei stata una seconda mamma, un porto sicuro in cui approdare, un’amica con cui giocare e sognare.

Poesie per le maestre corte da personalizzare

Le maestre, figure speciali che illuminano i nostri giorni di scuola con il loro sapere e la loro pazienza. Se non hai trovato uno dettaglio prova con queste altre poesie, magari adesso inserisci anche il nome della maestra per tendere ancora più incisivo il messaggio.

1. Sorriso contagioso. Maestra dal sorriso contagioso, un faro che illumina il nostro viaggio. Con pazienza e amore ci hai insegnato, un mondo di sapere ci hai dischiuso. Grazie per le storie raccontate, per le canzoni intonate, per i giochi inventati, per i compiti corretti e commentati.

2. Giardiniera di talenti. Giardiniera di talenti in erba, coltivi i nostri sogni con cura e solerzia. Ogni giorno ci nutri di sapere, aiutandoci a crescere e a fiorire. Grazie per averci incoraggiato, per aver creduto in noi, per averci aiutato a sbocciare, esprimendo la nostra unicità.

3. Maga del sapere. Maga del sapere, con parole incantate, ci hai trasportato in mondi immaginati. Dalle fiabe ai numeri, dalla storia alla geografia, hai acceso la nostra voglia di imparare ogni giorno. Grazie per averci aperto la mente, per aver stuzzicato la nostra curiosità, per averci fatto viaggiare con la fantasia, oltre i confini della realtà.

4. Supereroina della quotidianità. Supereroina della quotidianità, con pazienza affronti ogni difficoltà. Tra compiti, interrogazioni e risate, guidi la nostra classe con tenacia e fermezza. Grazie per averci sostenuto, per averci ascoltato e compreso, per averci difeso e protetto, come un’ala angelica ci hai avvolto.

5. Amico speciale. Non solo maestra, ma anche amico speciale, con cui condividere gioie e paure. Un porto sicuro in cui approdare, un faro che illumina il nostro mare. Grazie per averci fatto ridere, per averci consolato quando eravamo tristi, per averci insegnato il valore dell’amicizia, un dono che ci accompagnerà per sempre.

Hai provato ad utilizzare il nome della maestra? Credo che l’effetto sia veramente fantastico che ne dici? Dimenticavo… un ultimo consiglio: prova se vuoi ad inserire un aneddoto divertente o una frase che racchiuda il vostro speciale rapporto. L’emozione e la sincerità saranno i versi più belli che possiate scrivere.

E voi, quale poesia pensate di poter regalare alle vostre maestre?

Come scrivere un ringraziamento in poesia per le maestre

Per chi invece vuole cimentarsi nella scrittura utilizzando unicamente il suo ingegno ecco un piccolo vademecum da tenere sempre sott’occhio.

Utilizzate metafore e similitudini per descrivere la vostra maestra in modo creativo e originale, ogni parola che utilizzerete vale oro nella comunicazione.

  • Rendete la poesia divertente con un pizzico di ironia e qualche rima baciata.
  • Parlate dal cuore e raccontate le emozioni che la vostra maestra ha suscitato in voi.
  • Ringraziatela per il suo insegnamento e per il suo ruolo importante nella vostra vita.
  • Sottolineate l’importanza di aver avuto al vostro fianco una persona eccezionale
  • Rendere la scrittura non troppo prolissa.
  • Concludete con una frase d’effetto, anche strappa lacrime va bene
  • Fate leggere la vostra creazione ad una persona estranea e cercate di vedere la sua espressione. Se avrà una faccia compiaciuta probabilmente anche nella maestra vedrete lo stesso effetto

Spero che queste idee vi siano d’ispirazione per scrivere una poesia speciale per le vostre maestre!

Se poi vi è piaciuta questa esperienza di giovani poeti in erba, coltivatela il più possibile, la parola può essere un mezzo per diffondere tantissima felicità.

E voi, quale poesia pensate di poter regalare alle vostre maestre?